react theater

facebook icon    twitter icon  

stagione 2014

sanpapi x web

21 marzo 2014 ore 21:00  - Teatro Comunale di Soverato

Compagnia Sanpapié
IO SONO FIGLIO

con: Lara Guidetti, Francesco Pacelli e Federico Melca
Coreografia: Lara Guidetti
Drammaturgia e testi: Marco Di Stefano
Musiche: Marcello Gori
Costumi e Scenografie: Giulia Bonaldi
Regia: Lara Guidetti e Marco Di Stefano
Una produzione Sanpapié In collaborazione con DanceHaus Susanna Beltrami Milano e Spazio Valtorto Ravenna
Lo spettacolo fa parte di Europa Inestable, progetto finanziato dalla Commissione Europea – EACEA nell’ambito del progetto Cultura 2007-2013

In un mix inebriante e onirico di danza, musica e parole, IO SONO FIGLIO è un viaggio attraverso le immagini del mondo contemporaneo italiano per esplorare alcune delle domande esistenziali che accompagnano la società di oggi. Tre danzatori giocano con diverse qualità di movimento tra ironia, intensa fisicità e leggerezza. Nel tentativo di comprendere il loro diritto di nascita, si chiedono chi siamo e da dove veniamo. Lo spettacolo è inserito nell’ambito di Europa Inestable, progetto che ha unito compagnie e teatri da Spagna, Italia, Germania e Portogallo per confrontarsi sull’identità dell’uomo - o meglio del cittadino - europeo.

Sanpapié nasce nel 2007 dalla curiosità di un gruppo di persone stimolate a sperimentare una formula in grado di fondere linguaggi artistici differenti. Su questo progetto s’incontrano Lara Guidetti, coreografa e danzatrice, Sarah Chiarcos, drammaturga, Marcello Gori, musicista e drammaturgo, e Fabio Ferretti, organizzatore.
Il gruppo inizia così a esplorare le potenzialità comunicative del corpo tra movimento e danza, affiancando alla ricerca fisica un percorso drammaturgico e un lavoro sonoro e musicale.
Dal 2007 in poi Sanpapié produce BOH, solo di Lara Guidetti su drammaturgia di Sarah Chiarcos, Prima Persona, passo a due tra Lara Guidetti e Francesco Pacelli, Modelli Tagliati in Carne [per l’esecuzione di un soggetto] e Come Una Piuma sul Pelo dell’Acqua. Dal 2008 al 2011 le produzioni sono presentate in Italia, Spagna, Francia e Gran Bretagna.
Nel 2012, all’interno del progetto “Europe Inestable” finanziato dalla Comunità Europea, la compagnia produce e presenta Io Sono Figlio, di Lara Guidetti e Marco Di Stefano, con Lara Guidetti, Francesco Pacelli e Federico Melca.
Sempre nel 2012, su richiesta e committenza della casa di produzione spagnola Artes y Promociones Artisticas, Lara Guidetti cura l’ideazione e la messa in scena di due pillole brevi, Tracce - Omaggio a Martha Graham e A Occhi Chiusi - Omaggio a Pina Bausch, che debuttano in Spagna all’interno di una serata di repertorio sulla coreografia del ‘900.
Nel 2013 Sanpapié lavora a tre nuovi progetti: due+due=5, Lo sdegno, Mi Sono Perso a Milano venerdì 21|marzo ore 2