react theater

 facebook icon    twitter icon  

stagione 2014

pierino_2.jpg

25 OTTOBRE 2014 ore 9:00
Teatro Comunale di Soverato


Pierino e il lupo 

produzione React
regia: Giovanni Carpanzano
scene e costumi: Emilio Valente
musiche originali: Sergej Prokofiev

Questa è un’opera sinfonica di straordinaria bellezza, pensata e composta in origine per un pubblico giovane, è diventata, poi, come sempre accade alle opere geniali, divertimento e meraviglia per gli adulti.
La fiaba in musica è la fusione di più forme artistiche, quali, come in questo caso, la recitazione e la musica strumentale, con lo scopo comune di descrivere, caratterizzare e rappresentare luoghi, personaggi ed emozioni
di una data storia. Nel rapporto contrappuntistico tra attore e strumenti la storia prende forma e si dispiega nella mente dello spettatore che rivive e ascolta le voci della propria infanzia.
In questo racconto sinfonico, ciascun personaggio è rappresentato da
un diverso strumento: l’uccello dal flauto, l’anitra dell’oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno dal fagotto, il lupo da tre accordi di corni, Pierino dal quartetto d’archi, gli spari dei cacciatori dai piatti e dalla gran cassa. Ogni personaggio ha un proprio tema conduttore che, insieme alla voce recitante, accompagnerà lo spettatore nelle trame di un  canovaccio fantastico e affascinante.